IL GESTIONALE STUDIATO PER LE AZIENDE PRODUTTIVE
L’esempio sopra mostra un tipo di tracciatura semplificato. Da un paio di anni, questa funzione è diventata utile anche per coprire un primo livello di interazione tra macchinario e gestionale che propriamente è richiesto dalla normativa inerente a INDUSTRIA 4.0.
E’ importante per le aziende di produzione e conto terzi poiché in casi di acquisti di nuovi macchinari, rispettando tutta una serie di parametri, si ha diritto all’ IPER AMMORTAMENTO del macchinario al 250%. Il poter registrare costi di macchinario oltre il 100% è cosa utile per l’economia dell’Azienda che potrà contare su costi deducibili superiori. Il tutto va visto nell’insieme considerando il costo del macchinario ed il beneficio del 250% perché l’Azienda dovrà organizzarsi per impiantare un sistema integrato automatico fino a raggiungere i clienti / fornitori di filiera. Generalmente, oltre a parlarne col proprio commercialista è bene rivolgersi ad una società o professionista che possa fornire una perizia.
Il sistema a bordo macchina potrebbe essere configurato in modo più complesso e completo. Posso rilevare i tempi in modo preciso impostando l’inizio e fine produzione anche in più step fino a registrare i tempi di fermo macchina (a destra scheda tempi). Alla sua sinistra vedo il dettaglio articolo selezionato con i pulsanti DISEGNO e PROGRAMMA che aprono automaticamente il PDF o DXF del disegno associato all’articolo ed il programma macchina legato al macchinario specifico. In basso a destra infine sarà possibile registrare il Cambio Utensile ovvero lo scarico per usura o rottura. Ogni macchina vede il proprio planning di produzione.
A fine produzione, in modo manuale o automatico dal bordo macchina, il sistema provvede alla registrazione della movimentazione di magazzino con duplice azione perché viene caricato il prodotto finito e scaricati i componenti / materiali.