SOLUZIONE PER LA GESTIONE DELLE FATTURE
La fattura elettronica è obbligo di legge dal 2019 per i soggetti con Partita IVA (escluso regime dei minimi e forfettari). Si tratta di un “cambio epocale” poiché il documento cartaceo non è più valido e diviene flusso dati; questo deve transitare sul Sistema di Interscambio (sigla SDI) dell’Agenzia delle Entrate che è il postino ufficiale per il paese Italia.
ADVANCE HUB (connettore dedicato) fa interagire le nostre Soluzioni Gestionali con lo SDI; gestisce tutti i processi di conversione in formato XML, invio e gestione esiti, ricezione fatture fornitori e conservazione a norma per 10 anni.
SPIDER SYSTEM fornisce il connettore ADVANCE HUB abbinato ai nostri Gestionali per offrire concretamente una soluzione completa per l’Azienda. Il servizio di assistenza che offriamo, con l’obbligo della fatturazione elettronica, diventa sempre più importante per aiutare i Clienti di modo che non debbano preoccuparsi di nulla e sapere che troveranno sempre a disposizione i programmatori al momento del bisogno.
PER LE FATTURE EMESSE
1) Mostra le fatture emesse generate dal gestionale (esempio ADVANCE, COMMESSE, PRODUZIONE)
2) Verifica se hanno i requisiti di INVIO a SDI (Codice Destinatario, indirizzo PEC, IPA per le fatture PA, altro)
3) Trasforma la fattura in formato XML ed ingloba la fattura in originale come allegato PDF
4) Invia il flusso dati XML al Sistema di Interscambio SDI
5) Gestisce le notifiche di recapito fatture in caso di errori da parte del Sistema di Interscambio SDI
6) Per chi tiene la Contabilità Fiscale presso Commercialista o Associazione di Settore invia la fattura XML/PDF allo studio cosicché possa essere consultata ed importata in automatico
PER LE FATTURE RICEVUTE
1) Riceve le fatture Fornitori XML da SDI in automatico
2) Trasforma e mostra l’intera fattura in una videata con dettaglio completo
3) Permette di vedere / stampare la fattura per gli usi più svariati
4) Estrapola e mostra eventuali allegati (es. la fattura PDF, altri documenti presenti nell’ XML)
5) Crea automaticamente la nuova anagrafica fornitore, la fattura d’acquisto e le scadenze passive sul Gestionale
6) Per chi gestisce la Contabilità Fiscale interna contabilizza la fattura in Prima Nota evitando il “Data Entry” ovvero l’inserimento della prima nota manuale
7) Per chi tiene la Contabilità Fiscale presso Commercialista o Associazione di Settore invia la fattura XML/PDF allo studio per consultarla ed importarla in automatico
Tramite ADVANCE HUB tutte le fatture elettroniche sono conservate a norma di legge per 10 anni.
LE FATTURE EMESSE (flusso dati ADVANCE ADVANCE HUB INVIO SDI)
Esempio di selezione delle fatture dal Gestionale che ADVANCE HUB converte in XML ed INVIA A SDI
LE FATTURE RICEVUTE (flusso dati RICEZIONE SDI ADVANCE HUB ADVANCE)
Esempio di fattura elettronica XML ricevuta da fornitore e gestita da ADVANCE HUB
Esempio di import automatico fattura fornitore, creazione scadenze e contabilizzazione in prima nota
LE FATTURE RICEVUTE (flusso dati RICEZIONE SDI ADVANCE HUB ADVANCE)
Esempio di fattura elettronica XML: è un file strutturato a nodi per l’interscambio con SDI e vari Sistemi Informatici.
Esempio di fattura elettronica con fogli di stile Fattura XMLPA SDI
Esempio di fattura fornitore XML convertita con opzione di stampa o PDF per gli usi interni all’Azienda