IL GESTIONALE STUDIATO PER LE AZIENDE PRODUTTIVE
Il lancio produzione mostra la lista degli articoli in ordini ancora non previsti in planning. In base alla quantità da produrre ed ai tempi previsti nelle fasi lavoro dell’articolo il sistema moltiplica i valori e calcola le ore previste per ogni macchinario / risorsa. Quindi viene verificato se la produzione sia o meno possibile utilizzando le risorse e tenendo conto delle ore/giorni già occupati per altre produzioni.
Il sistema valuta se tutta la produzione sia possibile seguendo l’ordine delle fasi di lavoro / macchinari. Quindi propone il calendario di occupazione risorse nel rispetto della data di prevista consegna. Il pulsante IMPEGNA RISORSE INTERNE mette in plannning la produzione e questo viene fatto anche per le fasi lavoro esterne C/Terzi.
La videata mostra il planning settimanale risorsa per risorsa (macchinario o lavoro manuale che sia) di modo da occupare delle ore rispetto al monte ore giornaliero impostato per ogni elemento.
Il risultato è quello di vedere il monte ore “libero” scendere perché le lavorazioni dei prodotti erodono il totale ore fino al consumo totale; in tal caso vedrò nel riquadro tra giorno (verticale) e risorsa (orizzontale) il numero a ZERO e ciò significa che il macchinario non ha più ore disponibili di lavoro in quel giorno.
Il planning mensile fornisce una sintesi riepilogativa delle ore “libere” per ogni macchinario.
In particolare i riquadri grigi mostrano che in quel giorno e per quella macchina le lavorazioni previste occupano tutto il giorno.