IL GESTIONALE STUDIATO PER LE AZIENDE PRODUTTIVE
L’esempio del Bilancio Mensile è una funzione extra utile per vedere l’andamento di ricavi o costi nell’arco dei 12 mesi dell’anno; con uno sguardo posso individuare situazioni anomale circa costi eccessivi in alcuni mesi per poi andare a verificarne la causa tramite l’interrogazione analitica di dettaglio.
Le elaborazioni delle stampe contabili classiche prevedono
- il controllo/segnalazione se vi sono protocolli non in sequenza o mancanti
- lo sbilancio tra il totale IVA ed il conto IVA
- la stampa dei registri IVA (acquisti, vendite, corrispettivi e liquidazione) e rispettivi controlli
- la stampa del brogliaccio e giornale bollato
- la stampa della situazione contabile clienti e fornitori (elenco nominativi, saldo iniziale, dare, avere, saldo finale)
- la stampa del bilancio economico e patrimoniale nei classici formato a scalare oppure a sezioni contrapposte
Un esempio di export in formato EXCEL è, come si vede dall’ esempio, l’elaborazione del bilancio previsionale. In Pratica Advance elabora il conto economico (costi e ricavi) e lo ripropone su file Excel; a questo punto, senza manipolare la contabilità ufficiale, posso procedere nel modificare i dati su Excel per arrivare ad una elaborazione che, magari a metà anno, consideri già valori in prospettiva per presentare una simulazione ipotetica nel prossimo futuro. I motivi dell’elaborazione extra gestionale possono essere diversi per cui su Excel ognuno è libero di fare ciò che serve.