IL GESTIONALE STUDIATO PER LE AZIENDE PRODUTTIVE
La gestione fornitori conto terzi prevede un sistema legante tra INVIO DdT c/terzi e RIENTRO DdT c/terzi. In pratica l’INVIO c/terzi registra i prodotti inviati al fornitore per una lavorazione esterna (esempio la verniciatura finale).
Il documento di RIENTRO c/terzi permette di richiamare gli articoli inviati al terzista per richiamare le quantità rientrate. Tutto è utile per avere sotto controllo la situazione di quali articoli e quantità sono ancora presso ogni terzista (ovvero prodotti e quantitativi inviati e non ancora rientrati).
I DdT di consegna al cliente finale (siano essi in conto vendita o in conto reso lavorato) permettono di scaricare gli articoli e tuttavia questo va bene solo ai fini del magazzino. L’operazione corretta è quella di richiamare gli articoli dagli ordini clienti di modo che oltre allo scarico magazzino avvenga l’evasione della quantità in ordine cliente. Questa ultima parte ci serve per poi avere l’elenco degli ordini inevasi con quantità totale o parziale.
Ovviamente Advance vi permette di gestire anche gli altri documenti di trasporto che siano essi carico da acquisto fornitori, resi a fornitori, resi da clienti, conto visione, il giro della gestione merce in garanzia (lato cliente e fornitore).
Solo come accenno è anche possibile identificare i prodotti con il Serial Number per tracciare la storia di tutti i suoi movimenti (questa esigenza deve essere dichiarata espressamente dal cliente perché va configurare in modo particolare sulla gestione dell’intero sistema).