copertina Gestionale Produzione

Gestionale "Advance Produzione"

Articoli strutturati per gestione produzione - tutorial

La base per la gestione produzione iniziare dalla scheda articolo strutturata.
articoli di magazzino

Oltre ad associare il disegno (file PDF, DXF) e cartella associata, vanno impostati i seguenti parametri

- la distinta componenti (materiali e/o semilavorati) che servono per produrre il prodotto / finito
- la distinta “tecnica” ovvero le fasi di lavoro, le risorse / macchine, i tempi di produzione, il costo orario ed infine l’identificazione del fornitore C/Terzi per le fasi di lavoro esterne.

A sua volta ogni fase di lavoro può riportare il CdQ ovvero una nota per il Controllo di Qualità nonché associare il file di programma macchina.

La sommatoria dei costi (materiali/semilavorati + fasi lavoro + altri costi) genera il costo totale; è un valore importante per calibrare di conseguenza il prezzo per un’offerta con la corretta marginalità. La struttura all’apparenza complessa risulta di grande aiuto perché a colpo d’occhio ottengo una visione immediata e complessiva.

AL LANCIO PRODUZIONE

Al momento di lanciare una produzione, partendo dalla distinta “tecnica” ovvero quella con le fasi di lavoro, ho tutti gli elementi per avere una quantificazione del tempo di produzione. Partendo da un ordine cliente con 50 o 100 pezzi il sistema provvedere a calcolare il tempo di realizzazione: in pratica l’attrezzaggio ha i minuti fissi mentre le altre fasi interne moltiplicano i minuti per le quantità da produrre. La produzione infine può essere lanciata per le quantità in ordine oppure per valori superiori (per coprire la sottoscorta o per lanciare la produzione a copertura di un lotto di convenienza.

PER I MOVIMENTI DI MAGAZZINO E RIODINO MATERIALI

I materiali presenti nella distinta componenti saranno utili per valutare se al momento del lancio produzione del finito, con ricalcolo del fabbisogno, ho a disposizione il materiale che necessita oppure lo devo ordinare. La distinta componenti/materiali serve anche al momento della fine produzione per registrare la movimentazione del magazzino con la duplice azione per cui il sistema provvede nel

- Caricare le quantità del finito
- Scaricare le quantità dei componenti

cuciamo la soluzione su misura per te