SOLUZIONE GESTIONALE PER NEGOZI E PUNTI VENDITA
Il primo controllo di gestione che serve tutti i giorni è il riepilogo dei corrispettivi e più precisamente sapere la cassa del giorno divisa tra contanti e POS. A seguire serve avere il totale venduto diviso per aliquota IVA (4%, 10%, 22%, esente). Dall’ elenco corrispettivi posso anche risalire ad un determinato scontrino per ristamparlo all’occorrenza.
Un apposito tool permette di avere una sintesi a quantità e valore del venduto di un periodo (magari filtrato solo per gli articoli legati ad un gruppo). Posso esportare su Excel i dati per poi confrontarli o farne uno studio anche di volta in volta diverso.
Advance Retail oltre le reportistiche e l’export in formato Excel è dotato di un proprio sistema automatico per ottenere dei valori sotto forma di grafico; può essere utile vedere e/o mostrare i valori in vari modi diversi. Il grafico può essere espresso in modo lineare come sopra oppure “a torta” come sotto.
Sopra mostriamo un esempio di export in Excel utile per verificare l’andamento del venduto.
Ogni riga mostra:
(A) il gruppo di appartenenza
(B) il codice prodotto
(C) la descrizione prodotto
(D) il prezzo vendita di listino
(E) la quantità venduta del periodo
(F) l’importo totale venduto del periodo
(G) il prezzo medio del venduto applicato
(H) lo sconto di vendita medio applicato
(I) il costo medio di acquisto del prodotto
(J) il ricavo medio del venduto
(K) il margine lordo medio
Abbiamo appositamente riportato questo particolare esempio in formato Excel poiché è possibile applicare svariate formule per riordinare e raggruppare i dati a seconda di diversi criteri. Magari oggi ci serve vedere gli articoli che sono stati venduti di meno e/o le marginalità più basse e/o gli sconti applicati per capire come procedere con le promozioni.>