copertina Gestionale Retail

Gestionale "Advance Retail"

Gestione magazzino per attività di vendita al dettaglio - tutorial

Il magazzino prodotti per un’attività di RETAIL (vendita al dettaglio) deve essere ben automatizzato.
gestionale scheda prodotti

L’ Anagrafica Articoli è la base di lavoro per il negozio. L’esempio sopra mostra il sistema di filtri in alto a sinistra, l’elenco dei prodotti elaborati in base al filtro (esempio per parte di descrizione come PROTEIN) e, per l’articolo selezionato in elenco il l’anagrafica con tutti i dati della scheda prodotto (parte di destra).
Infine il pulsante in basso “Visualizza Mov. Art.” mostra velocemente lo storico degli acquisti e delle vendite (in esempio vediamo il dettaglio movimenti per il codice ROY2204).

Passiamo ad analizzare come logicamente va strutturato il magazzino prodotti per cui oltre al codice ed alla descrizione va associato il codice a barre (creato e stampato l’etichetta se il prodotto ne è sprovvisto). Potendo lavorare con un numero di prodotti elevato è bene suddividerli per gruppo e sottogruppo, marca ed indicare il fornitore principale; queste dati saranno utili elaborare sotto scorta, inventario, organizzare promozioni ed altro scegliendo una lista di articoli su base gruppo o fornitore o altro. La scheda di dettaglio articolo mostra al centro i prezzi di acquisto e di vendita e, poco sotto, la situazione dell’esigenza delle quantità in negozio/magazzino.

carico merce e aggiornamento prezzi in gestionale

Il carico dei prodotti è importante non solo ai fini di avere la valorizzazione prezzi acquisto per l’inventario ma anche e soprattutto per l’adeguamento automatico dei prezzi vendita come ricarica rispetto alle modifiche dei prezzi di acquisto. Lo storico acquisti sarà utile per studiare bene come migliorare gli acquisti futuri capendo cosa conviene acquistare anche sulla base del venduto. In un certo periodo, esempio un anno, la sommatoria degli acquisti per fornitore e/o per tipologia di articoli (esempio gruppo) potrà essere utile per capire cosa manca da acquistare per raggiungere degli obiettivi a premio.

storico acquisti per riordino

Un tool automatico permette al negoziante di vedere il fabbisogno degli acquisti su base giacenza e venduto.
In pratica lo scopo è quello di riordinare quello che viene ipotizzato come venduto consultando lo storico vendite. Per ogni fornitore posso simulare o autogenerare l’ordine di acquisto; quando arriva la merce richiamo l’ordine e ritrovo in automatico i prodotti per il carico in magazzino. Il concetto astratto è far ruotare in magazzino in automatico.

cuciamo la soluzione su misura per te