copertina Gestionale Retail

Gestionale "Advance Retail"

Gestione clienti, vendita e fidelizzazione - tutorial

La gestione clienti è importante per attivare politiche di vendita e fidelizzazione.
punti cliente e storico in gestionale per negozi

Nell’ Anagrafica Cliente va registrato il nominativo ed il cellulare; questi sono informazioni minime necessarie.
Posso censire il cliente consegnandogli la fidelity card che deve essere vista non solo come una spesa per il negoziante ma altresì come una opportunità di business. Consegnando la CARD al cliente faccio firmare il foglio con tutti i dati e telefono ed il consenso all’invio di SMS per comunicazioni e promozioni.
Il cliente tiene la CARD nel suo portafoglio e quindi la rivede spesso; se si trova bene certamente parlerà bene del vostro negozio e questa è una forma di pubblicità molto efficace perché viene detto bene del negoziante da terze persone quindi avvalora la qualità del servizio. Come secondo punto la CARD da diritto all’accumulo di punti su base acquisti; il cliente è stimolato a comperare sempre nello stesso negozio perché spera di arrivare ad una certa soglia punti così ha diritto ad uno sconto come premio. Avendo registrato il nominativo col cellulare posso “messaggiare” il cliente in più occasioni utili: per gli auguri di compleanno, per comunicare che un certo giorno il negozio farà degli sconti speciali, per comunicare che è arrivato in negozio un prodotto ordinato dal cliente, per comunicare un evento. Tutto ciò significa “coccolare” il cliente, renderlo in qualche modo partecipe e fidelizzarlo.

Le vendite associate al cliente diventano dato prezioso per sapere cosa e come il cliente compera nel nostro negozio. Solo per fare un esempio il cliente passa per acquistare un prodotto e poi gli viene in mente quell’altro prodotto di cui non ricorda il nome: dallo storico acquisti posso vedere la cronologia e suggerire quello che serve.

gestione documenti di trasporto e fatturazione

L’ Anagrafica clienti è anche indispensabile se oltre alla vendita al dettaglio con i privati il negozio fornisce prodotti per aziende. In tal caso il gestionale del negozio deve essere dotato della gestione dei Documenti di Trasporto e della Fatturazione. Sopra abbiamo riportato un esempio di Fattura per un Comune; il caso sembra complicarsi ma.. nessun problema! Advance Retail può gestire la Fattura P.A. propria per la Pubblica Amministrazione.

cuciamo la soluzione su misura per te