IL GESTIONALE AZIENDALE PIÙ UTILIZZATO DAI CLIENTI
L’esempio riporta le scadenze clienti con Ricevuta Bancaria che sono state selezionate ed inserite nella distinta di presentazione per la banca.
La Distinta genera il file Ri.Ba. elettronica nel formato standard ABI che basta importare sul remote banking. Advance fa già tutti i controlli se ci sono errori così da evitare perdite di tempo. Verificata l’accettazione della Distinta Effetti su Remote Banking posso registrare la prima nota che chiude i conti clienti con il conto tipo Effetti in Portafoglio oppure Effetti al Salvo Buon Fine. Trascorsi i giorni banca per la lavorazione della Distinta verrà accreditata la somma della Distinta su c/c bancario detratte le spese.
E’ possibile gestire il Castelletto per le varie banche in relazione alla situazione delle Ricevute Bancarie presentate.
Dallo scadenzario, per le scadenze attive (bonifici e rimesse dirette clienti) e per tutte le scadenze passive (Fornitori come nell’esempio) posso in un unico passaggio chiudere le scadenze pagate e registrarne la prima nota contabile. In pratica tengo allineato lo scadenzario con l’estratto conto di fornitori e clienti di modo da vedere gli stessi sospesi sui due fronti a mo’ di prova del 9.