IL GESTIONALE AZIENDALE PIÙ UTILIZZATO DAI CLIENTI
La prima nota in partita doppia è lineare e intuitiva. Impostato i dati di testa (data, causale, protocollo e documento) una fattura va registrata inserendo il totale documento e la parte IVA; Advance fa tutti i controlli e genera la parte contabile in basso.
Strutturando causali e conti collegati la prima nota risulta già predisposta; gli altri automatismi sono:
- le fatture vendita registrate in automatico in prima nota
- interazione col portafoglio (distinte di banca ricevute bancarie, scadenzario con pagamento bonifici e rimesse dirette)
- la creazione delle scadenze passive registrando la fattura fornitori (prima nota che crea scadenzario passivo)
- il passaggio da estratto conto a prima nota e viceversa per un controllo immediato
- il giroconto dell’IVA in fase di liquidazione
- la gestione delle autofatture tipo reverse charge
- La chiusura dei conti economici e patrimoniale e riapertura dei conti patrimoniali per l’anno successivo
La ricerca parametrica dei movimenti di prima nota oltre alle opzioni periodo, conto, protocollo, permette di trovare anche movimentazioni per descrizione aggiuntiva (come nell’esempio sopra riportato).
In particolare è possibile anche ricercare le registrazioni per importo; questa funzione è utile per verificare proprio per importo alcune situazioni nel caso si verifichi uno sbilancio tra conto economico e conto patrimoniale.
L’estratto conto è un’altra funzione potente di Advance che mostra le registrazioni contabili di un periodo per conto con salto progressivo e finale.
Con un click dal pulsante Prima Nota (in basso a destra) posso aprire la registrazione e fare modifiche che verranno automaticamente aggiornate nell’estratto conto. Tutte le volte che ci troviamo a lavorare a “cavallo tra 2 anni” viene riportato il saldo dell’ultima apertura per avere il corretto saldo; tutte le Aziende lavorano a cavallo tra 2 anni poiché le chiusure di un anno avvengono nel nuovo anno inoltrato.